Una corretta alimentazione basata sulla varietà e su un adeguato equilibrio tra gli alimenti, è la premessa per ottenere e mantenere una buona salute. L'efficacia di abitudini alimentari sane è tanto maggiore quando più queste sono precoci. Con questa finalità utilizzando le indicazioni fornite dall' ATS locale, è stato formulato un apposito menù per la nostra scuola.

La nostra scuola è dotata di una cucina interna.

Il pasto è pensato come un momento importante di convivialità e di piacere per i bambini. Il tempo adeguato che vi è dedicato è segno di rispetto nei confronti dei bambini e occasione di educazione all'autonomia e socialità.

 

Commissione Mensa

La Commissione Mensa esercita, nell’interesse dell’utenza:

  • un ruolo di collegamento tra l’utenza e il soggetto titolare del servizio, relativo alle diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa;
  • un ruolo di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e di qualità del servizio attraverso idonei strumenti di valutazione;
  • un ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, nonché le modalità di erogazione del servizio e i capitolati d’appalto.

Non vi sono specifici riferimenti normativi per le Commissioni Mensa, ma, alla luce del fatto che esse svolgono un indubbio ruolo positivo, si ritiene indispensabile la definizione da parte del soggetto titolare del Servizio di un regolamento per il funzionamento della stessa.

 

E’ composta da un insegnane e dal rappresentante dei genitori.